I funghi sono uno degli alimenti principali in cucina specialmente quando si parla di Cucina mediterranea. Naturalmente sappiamo bene che molte specie di funghi non sono commestibili e sono addirittura velenosi e per tale ragione dobbiamo fare una distinzione tra quelle che si possono mangiare o meno.
Le principali specie di funghi che impieghiamo nelle ricette italiane sono senza dubbio i porcini, i tartufi, i chiodini, gli champignon, funghi finferli o gallinacci, funghi pioppini o piopparelli.
I funghi di solito sono utilizzati in tutte le regioni italiane, nonostante ognuna di esse si distingua in base alle proprie tradizioni culinarie.
Vediamo dunque le principali ricette di cucina italiana che possono essere realizzate con i funghi:
Tagliatelle ai funghi porcini e verdure: questo piatto è tipico dell’autunno e può essere realizzato abbinando ai funghi delle verdure grigliate a scelta.
Risotto ai funghi: il risotto è forse un piatto più invernale, in quanto si sa che il riso mantiene molto il calore, ed è ideale per scaldare una cena con amici.
Funghi sott’olio: fanno parte delle conserve e sono proprio un classico da tenere come contorno di riserva in qualsiasi occasione.
Funghi indorati e fritti: sono un’ottima alternativa (anche se non proprio salutare) per coloro che non amano totalmente il sapore dei funghi o magari la loro consistenza. Ideale anche per i bambini.
Tagliatelle o pappardelle al tartufo nero: questo è probabilmente uno dei piatti più apprezzati anche perché realizzato con una delle specie di funghi più pregiata ovvero il tartufo nero.