Il ristorante è stato aperto nel 1925 da Teresa Mazzi, nata in Brasile da genitori italiani, e da Antonio Santini che di mestiere faceva il pescatore sul fiume Oglio.
All’inizio era una semplice osteria costruita con canne palustri e qualche mattone ai bordi di un laghetto attualmente compreso nella Riserva naturale del parco dell’Oglio Sud .
Nel 1927 nacque Giovanni che contribuì alla vita dell’osteria di campagna fin da piccolo come venditore di pesce e successivamente occupandosi della cucina.
Gli anni passavano e le esigenze dei clienti cambiavano. Si iniziarono a preparare i tavoli con tovaglie bianche e tovaglioli in tessuto. Il nome dell’osteria era “Vino e Pesce”. Solo nel 1960 cambio in “dal Pescatore”.
Nel 1980 Antonio fondò con a Gaetano Martini , Roberto Ferrari ,Franco Colombani e altri amici l’associazione Linea Italia in cucina e nel 1982 con Gualtiero Marchesi e altri celebri colleghi l’associazione "Le Soste" con l’obbiettivo di valorizzare e diffondere la cucina italiana nel mondo.
Nel 1990 il ristorante entra a fare parte di Relais & Chateaux come Relais Gourmand e nel 1992 di Tradition & Qualitè, oggi Les Grandes Tables du Monde.
La possibilità di conoscere, di viaggiare, di scoprire e l’apprezzamento degli Ospiti, dei critici e delle Guide gastronomiche hanno permesso al ristorante di affermarsi ed essere conosciuto oltre i confini nazionali.
Il cambiamento e lo spirito di innovazione hanno da sempre contraddistinto la realtà del ristorante e tutta la famiglia ne è sempre stata completamente coinvolta offrendo agli ospiti ciò che desideravano trovare arrivando al Pescatore.
Il ristorante si trova a Runate , un piccolo villaggio nel nord dell'Italia,tra le città di Mantova,Cremona,Brescia e Parma.
Dal Pescatore
Località Runate 15
46013 - Canneto sull'Oglio - Mantova - Italia